ODONTOIATRIA

Hai bisogno di effettuare un intervento di Odontoiatria a Lugano?
IME HELVETIA ti aspetta con un team di esperti in Odontoiatria a Lugano.

L’odontoiatria è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono il cavo orale.

Il cavo orale comprende i due terzi anteriori della lingua, le gengive, la superficie interna delle guance e delle labbra, il pavimento orale, il palato duro e la zona oltre i denti del giudizio.

L’odontoiatria si occupa, dunque, del così detto “apparato stomatognatico”, l’insieme di tutte le strutture coinvolte nella fonazione e nella nutrizione, masticazione e deglutizione del cibo.

L’apparato è composto dai denti, dalle mascelle, dai muscoli della masticazione, dall’epitelio, dalle articolazioni temporo – mandibolari, le ghiandole salivari, i tessuti neuro – muscolari, dalle mucose orali e dai nervi che controllano queste strutture.

Dunque, il cuore dell’odontoiatria è rappresentato dai denti, che sono gli organi della masticazione, triturano il cibo e, con l’aiuto della lingua e della saliva, lo riducono in piccoli frammenti.

I “denti da latte” sono 20 e compaiono i primi mesi dopo la nascita: 8 incisivi, 4 canini e 8 molari.

I “denti definitivi” si completano intorno all’età di 20 anni.

La “dentizione definitiva” è costituita da 32 denti: 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari.

I denti sono una componente fondamentale della vita quotidiana dell’uomo che, essendo onnivoro, ha una dentatura formata da denti di vario tipo, adatti a masticare qualunque cibo. A seconda della forma, i denti svolgono azioni diverse.

Il medico dentista è il professionista sanitario laureato in dontoiatria (Medicina Dentaria). Per poter occuparsi del cavo orale del paziente, è necessario che il medico dentista effettui un’accurata anamnesi, un esame clinico e le indagini strumentali, tra cui radiografie endorali, tac, ortopantomografie.

Il medico dentista possiede autonomia professionale, operativa, specialistica, culturale e

decisionale e deve costantemente aggiornarsi attraverso corsi di perfezionamento.

Nella clinica odontoiatrica è fondamentale la capacità di valutare criticamente i dati relativi allo stato di salute e di malattia del cavo orale, di comprendere qualitativamente e quantitativamente i fenomeni biologici e fisiologici, servendosi della conoscenza, dell’esperienza e delle moderne tecniche e terapie odontoiatriche, al fine di conservare e ripristinare la salute del paziente.

Il Medico dentista Ivano Ambrosio si occupa principalmente di:

  • Conservativa

  • Endodonzia

  • Estetica

  • Faccette Dentali

  • Gnatologia

  • Igiene Dentale

  • Implantologia

  • Ortognatodonzia

  • Parodontologia

  • Protesi Dentale

CONTATTACI

    ORARI

    Lunedì – Venerdì10:00 – 19:30
    SabatoCHIUSO
    DomenicaCHIUSO

    CONTATTACI

      ORARI

      Lunedì – Venerdì: 10:00 – 19:30

      Sabato CHIUSO

      Domenica CHIUSO